6 modi per abbassare i consumi energetici

Ogni piccolo gesto in casa ci può aiutare ad abbassare il consumo di energia, piccole cose che magari nella quotidianità facciamo senza rendercene conto ma che nel ripetersi sistematicamente contribuiscono a far salire i consumi.

Piccoli accorgimenti quotidiani

Oggi il costo dell'energia è decuplicato, quindi correggendo piccole disattenzioni possiamo risparmiare:

  • Non coprire i termosifoni con tende, mobili o qualsiasi cosa che impedisca la circolazione dell'aria.
  • Cambiare aria è importante per la salute, non farlo però nelle ore più fredde o umide o per periodi lunghissimi.
  • Abbassa la temperatura sul termostato.
  • Regola la temperatura dell'acqua calda in modo da utilizzare la stessa senza doverla miscelare, è inutile consumare gas per avere acqua bollente per poi doverla miscelare.
  • Regola il tuo termostato in modo che non ci siano gradini troppo accentuati fra “temperatura comfort” e ridotta.
  • Tieni aperto il rubinetto dell'acqua calda solo il tempo necessario e mentre la usi.

Modifica le temperature del generatore

Abbassando le temperature dei termosifoni (temperatura di mandata del generatore) otterrai un beneficio sul rendimento della tua caldaia a condensazione o della tua pompa di calore. Questi due ultimi tipi di generatori, infatti, vedono aumentare il loro rendimento all'abbassare della temperatura dei termosifoni; quindi, sarà preferibile avere termosifoni meno caldi e per un maggior tempo di accensione piuttosto che poche ore a temperature elevate

Troverete così un grosso risparmio ed un maggior comfort in casa.

Attenzione

Se non hai ancora provveduto a fare la manutenzione contattaci allo

 

Manutenzione caldaia

La manutenzione del vostro generatore assicura la perfetta combustione garantendo così il minor consumo dello stesso. La prova di combustione effettuata con apposite strumentazioni certifica l'effettivo stato del rendimento della caldaia. La prova di combustione DEVE essere effettuata ogni qual volta viene pulita la caldaia o viene eseguito un intervento su organi che possono influire sulla combustione stessa.

Durante la manutenzione deve essere testata anche la tenuta del vostro impianto del gas, questa operazione, prevista dalla norma in vigore, garantisce sicurezza e previene costi supplementari per combustibile non utilizzato.

Manutenzione impianto

Un impianto pulito e privo di sedimenti al suo interno, nelle tubazioni, nei termosifoni o nella parte radiante, sicuramente ha una resa migliore e contribuisce notevolmente ad abbassare i consumi.

 

L'adozione di sistemi di protezione, filtri e prodotti “Sentinel”, ne garantiscono l'integrità più a lungo.

Adozione di termostati evoluti

Installando, ove possibile, termostati di nuova generazione viene aumentata la capacità del vostro generatore di adattare la temperatura dei termosifoni alle esigenze del vostro appartamento.

 

I termostati Hermann Saunier Duval (Miset, MiGo, MiPro Sense) variano la temperatura dei termosifoni adattandola alla temperatura che avete in casa e a quella che vorreste.

 

Per questo è bene evitare grosse differenze di temperatura fra quella comfort e quella ridotta.

Fonti rinnovabili e Pompe di Calore

Sicuramente l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e l'integrazione del riscaldamento con l'adozione di Pompe di Calore abbasserà in modo sostanzioso l'acquisto di energia. Vi ricordiamo che questi nuovi sistemi riescono ad aumentare i vantaggi se ben inseriti nel vostro sistema impianto e se ben programmati nell'uso quotidiano. Diffidate da offerte e da imbonitori.

Questi nuovi sistemi è un efficientamento passivo del vostro immobile, sistemi di isolamento termico, infissi, ricambi d'aria, sicuramente saranno un efficiente modo per ridurre drasticamente il consumo energetico.

Vuoi saperne di più?

Contatta il nostro staff per fissare la manutenzione del tuo impianto e ricevere tutte le informazioni necessarie

FRATELLI ROMITI SNC DI ROMITI EVANDRO & C. - VIA BRACHETTI, 49 - 50063 FIGLINE VALDARNO (FI)
CCIAA 95892 REG. DITTE TRIB. DI FI 33073. PARTITA IVA E CODICE FISCALE: 01658480486.

Scroll to Top